Rouen : histoire

 

Malgré des destructions de la Seconde Guerre mondiale, Rouen demeure une des villes de France les plus riches en œuvres d’art.

La vieille ville, dominée par la fière silhouette de la cathédrale, par l’ancienne abbaye de Saint-Ouen et le palais de justice, conserve en partie l’aspect qu’elle devait offrir à la Renaissance.

Una città che toglie il respiro

Rouen, capoluogo della Normandia, regione della Francia settentrionale, è una città portuale sulla Senna. Importante centro nel periodo romano e nel Medioevo, ospita chiese gotiche, come Saint-Maclou e Saint-Quen, e un centro pedonale lastricato con case medievali in legno e muratura. La città è dominatà dalle guglie della Cattedrale di Notre-Dame, immortalata dal pittore impressionista Claude Monet in una serie di dipinti.

Monet

Se la si guarda di fronte, la città sembra divisa in due parti. Su quella di destra, si trova il centro storico.
La guglia della cattedrale di Notre-Dame (la più alta di Francia) e la torre del Gros-Horloge (Orologio Astronomico) che attirano immediatamente il nostro sguardo, Sulla parte di sinistra, la rive gauche ci racconta del passato industriale della città e della metamorfosi in atto.

Come una successione di trait d’union, numerosi ponti con i nomi degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia della città, uniscono le due rive a lungo ostili l’una nei confronti dell’altra: Giovanna d’Arco, Boieldieu, Matilde, e ancora Flaubert, per molto tempo il ponte a sollevamento verticale più lungo d’Europa, preposto al transito di imbarcazioni sotto la propria piattaforma mobile.

Ai nostri piedi, la Senna si divide per poi ricongiungersi, creando l’isola La Croix  (île La Croix), con i suoi edifici e strutture sportive.

l’île La Croix un tempo accoglieva sulle proprie sponde sale da ballo all’aperto e cabaret oggi ormai scomparsi. Se capitate sull’isola, potrete notare all’angolo di una via un edificio costruito durante la Belle Époque.

Del suo lontano passato medievale, Rouen ha conservato diverse tracce, visibili nelle strette vie del centro storico,

Per apprezzarla, è assolutamente indispensabile visitare ed ammirare i suoi numerosi monumenti, quali la chiesa abbaziale di Saint-Ouen, il Palazzo di Giustizia (sede dell’antico Parlamento di Normandia) o l’atrio di San Maclovio. Ma non basta. Bisogna anche mischiarsi tra la folla transitante dalla rue du Gros Horloge, inoltrarsi negli stretti selciati del Carré d’Or.

LEGGI TUTTO 

Altre foto di Rouen QUI